FAQ - Domande frequenti

  • Quale tipo di Cliente fa le vacanze in moto con IZONZO ?

    I nostri Clienti sono motociclisti che apprezzano i viaggi interessanti e coinvolgenti preferendo pernottamenti di alto livello e servizi personalizzati. Sono generalmente persone tra i 40 e i 65 anni e molte volte partecipano in coppia.

  • Qual è il numero massimo di partecipanti per ogni vacanza ?

    Le nostre vacanze sono pensate per un numero massimo di 14 moto per i percorsi stradali e 10 moto per i percorsi fuoristrada, oltre al Team Rider, in modo da rendere la vacanza più personale ed esclusiva come se questa fosse una meravigliosa avventura tra amici.

  • Un solo Team Rider è sufficiente per gestire un gruppo di 15 moto ?

    Si, perché IZONZO e il nostro Team Rider si avvalgono di strumenti tecnologici ad hoc che gli permettono di tenere sotto controllo l’insieme dei partecipanti in ogni momento del viaggio e ai Clienti di non perdere il percorso tracciato nonché di chiedere e ricevere aiuto immediato in ogni circostanza. Questi strumenti sono:

    • un Tracker GPS consegnato a ogni Cliente all’inizio della vacanza e collegato permanentemente al Team Rider IZONZO
    • una app di navigazione GPS installata sullo Smartphone IZONZO di ogni partecipante con caricate le tracce e il percorso della vacanza

  • Quanti chilometri si percorrono in una giornata ?

    Abbiamo scelto di limitare a 300 km i percorsi giornalieri su asfalto e a 200 quelli su sterrato in quanto noi proponiamo vacanze e non raid; questo significa che il chilometraggio deve tenere conto del fatto che i nostri Clienti non desiderano solo macinare chilometri ma anche visitare e comprendere il territorio attraversato immergendosi nella vita e nelle tradizioni della sua popolazione. Il programma tipico giornaliero contempla un piacevole mix di attività prevedendo la partenza alle 09:00 dopo colazione per un insieme di guida e attività esclusive fino all’arrivo non oltre le 18:00, in tempo per il giusto relax in piscina o nella SPA prima della cena tipica.

  • È necessario essere motociclisti esperti per partecipare alle vostre vacanze in moto ?

    Le nostre vacanze in moto sono concepite per essere alla portata di tutti i motociclisti che abbiano conseguito la patente da almeno due anni e che abbiano già fatto almeno un viaggio di 3 o 4 giorni che corrispondono ai giorni di viaggio approssimativi tra i giorni di riposo delle nostre vacanze più lunghe. Per le vacanze fuoristrada è necessario avere già esperienza precedente su percorsi sterrati.

  • Si viaggia ogni giorno ?

    La programmazione delle nostre vacanze in moto prevede un giorno di sosta al massimo ogni 3 o 4 giorni di viaggio; i giorni di sosta sono organizzati in modo tale da coincidere con luoghi o città di particolare interesse. Se durante il giorno di sosta il Cliente desidera comunque fare un percorso motociclistico, il Team Rider è a disposizione per fornire suggerimenti e indicazioni complete ed esaustive.

  • È obbligatorio fare il percorso al seguito del Team Rider?

    I percorsi e le tracce GPS installate sugli Smartphone IZONZO e le informazioni cartacee consegnate ai Clienti permettono di seguire il tragitto in totale autonomia così come partecipare a tutte le attività esclusive comprese nella vacanza. Se lo si desidera è comunque possibile accodarsi al Team Rider ma non è obbligatorio e neppure strettamente necessario: ogni Cliente può scegliere liberamente di seguirlo oppure no, così come può scegliere i propri compagni di viaggio oppure decidere di percorrere una o più tracce da solo.

  • È necessario avere un navigatore GPS ?

    Non è necessario ma se si dispone di un navigatore GPS è possibile portarlo con sé. In ogni caso all’inizio della vacanza il Team Rider consegnerà a ogni Cliente uno Smartphone IZONZO con installata una APP di navigazione col percorso GPS della vacanza e un’altra App per visualizzare in formato PDF l’intera documentazione di viaggio; in questo modo, anche senza il proprio navigatore GPS, non ci saranno difficoltà a seguire il percorso in modo semplice ed efficace.

  • È disponibile un furgone di assistenza ?

    Noi disponiamo sempre di un servizio di trasporto bagagli; ogni Cliente può utilizzarlo per il trasporto delle proprie valige laterali della moto oppure per una o più valige normali da viaggio. Non è previsto un furgone di assistenza per le moto.

  • Perché non avete a disposizione un furgone dedicato all’assistenza delle moto ?

    Il furgone assistenza moto, in termini di responsabilità oggettiva, assicurazione e di effettiva capacità risolutiva, crediamo possa creare più aspettative di quanti problemi riesca effettivamente a risolvere. I nostri viaggi si svolgono in Europa e lungo i nostri percorsi esiste un insieme di punti assistenza che possono permettere interventi efficaci e professionali in qualunque situazione. In caso di foratura semplice dello pneumatico tubeless o di problemi di carica della batteria, il nostro Team Rider è in grado di intervenire per aiutare il Cliente a porre rimedio in modo autonomo, anche se solo temporaneamente, nella maggior parte delle situazioni.

  • Perché si dovrebbe scegliere di fare una vacanza con IZONZO invece che con altri operatori ?

    I nostri viaggi sono strutturalmente differenti da quelli di altri operatori e comprendono servizi e attività che solo noi forniamo con specifiche modalità esclusive: è lo Stile IZONZO !

  • I pasti sono compresi nel prezzo ?

    I nostri viaggi comprendono tutte le colazioni e tutte le cene (bevande incluse); sono esclusi i pranzi salvo quando espressamente indicato.

  • Le visite guidate e gli eventi esclusivi sono compresi nel prezzo ?

    Tutto quanto fa parte della vacanza è totalmente compreso nel prezzo quindi anche le visite guidate e gli eventi esclusivi.

  • Qual è la categoria degli hotel ?

    Tutti gli hotel sono almeno 4 stelle o categoria equivalente e dispongono, salvo limitazioni territoriali, di piscina e/o sauna/bagno turco e/o SPA per garantire il massimo defaticamento e relax ai nostri Clienti al termine della giornata. Il pernottamento è in camera doppia condivisa mentre per la camera singola è richiesto un supplemento.

  • Se nessun partecipante è disponibile a condividere la camera doppia con me devo pagare una camera singola ?

    l prezzo della vacanza comprende una camera doppia condivisa mentre è necessario pagare un supplemento per la camera singola oppure se non è possibile trovare qualcuno disponibile a condividere una camera doppia. Solitamente gli hotel fanno pagare lo stesso prezzo per la camera occupata da due persone oppure da una; è possibile però che in alcuni casi l’hotel dia un piccolo sconto per una camera doppia a uso singolo. Il supplemento da noi richiesto per la camera singola è calcolato al solo scopo di coprire il costo aggiuntivo per le camere doppie occupate da una sola persona.

  • Come sono organizzate le cene ?

    Tutte le cene sono sempre comprese nel prezzo cosi come le bevande connesse; il menù è costruito per offrire un assaggio dei piatti tipici della zona di pernottamento ma ovviamente il Cliente ha la possibilità di ordinare come extra (non compreso nel prezzo) qualunque altro cibo o bevanda desideri. Su richiesta possono essere forniti piatti particolari per specifiche allergie o intolleranze alimentari

  • Il Passeggero paga meno del Pilota ?

    Il passeggero paga quanto il Pilota e usufruisce di tutti gli stessi identici servizi.

  • Se scelgo di noleggiare una moto, potete garantire che il modello da me scelto sarà disponibile ?

    Le marche e i modelli di moto disponibili per il noleggio variano in funzione del periodo e della destinazione della vacanza e siamo generalmente in grado di confermare il modello di moto richiesta sulla scheda di registrazione vacanza tra quelli disponibili. In caso di non disponibilità di un modello, possiamo offrire in alternativa un modello similare allo stesso prezzo oppure un modello di categoria superiore con un adeguamento del prezzo.

  • Disponete di moto a noleggio per persone di bassa statura ?

    Si, è però necessario specificarne la versione all’atto della richiesta di noleggio allo scopo di verificarne la disponibilità.

  • Le moto a noleggio sono coperte da assicurazione per incidente ?

    I nostri Partner noleggiatori forniscono una assicurazione base e stabiliscono un “deposito per danni” che varia in funzione della destinazione di vacanza e che deve essere garantito dal Cliente per mezzo di una carta di credito. Le condizioni di noleggio variano a seconda della destinazione e del periodo e vengono rese disponibili al momento della richiesta di noleggio.

  • Cosa succede se la mia moto personale oppure a noleggio si rompe durante la vacanza ?

    In caso di panne della moto personale, noi interveniamo il più velocemente possibile per supportare il Cliente nelle operazioni di assistenza. In caso di panne della moto a noleggio, i nostri Partner noleggiatori generalmente forniscono una moto sostitutiva ma non nel caso che sia avvenuto un incidente dovuto alla guida e/o al traffico; è comunque necessario prendere visione delle condizioni di noleggio specifiche che possono variare per la singola destinazione e periodo.

  • Ci sono regole comportamentali che devono essere seguite dai Clienti durante la vacanza ?

    Nella documentazione cartacea che viene fornita all’inizio della vacanza sono indicate le regole comportamentali minime per garantire a tutti una vacanza serena. In generale è necessario rispettare le leggi del Paese dove ci muoviamo e comportarsi e guidare in modo tale da non creare pericolo per sé stessi e per gli altri. In particolare, è necessario avvertire il Team Rider in caso di arrivo in ritardo in hotel rispetto all’orario programmato e chiediamo di limitare l’assunzione di bevande alcoliche durante la guida della moto sia propria che a noleggio nel rispetto delle legislazioni vigenti; con una moto a noleggio, in caso di incidente dopo aver consumato alcolici, i danni saranno totalmente a carico del conducente.

  • Che abbigliamento devo indossare durante la guida della moto ?

    Noi suggeriamo di vestirsi con capi tecnici dotati di protezioni per schiena, spalle, gomiti, fianchi e ginocchia (giacca e pantalone da moto, guanti, stivali, casco) e di portare una tuta antipioggia anche se la giacca e il pantalone sono anti-acqua. Consigliamo inoltre di portare vestiario intimo da moto sia in caso di basse che alte temperature. Maggiori informazioni specifiche per ogni vacanza sono contenute nella relativa Documentazione di Viaggio.

  • Come posso comparare il prezzo di una vacanza IZONZO con quello di un altro Operatore ?

    Una vacanza IZONZO comprende nel prezzo ogni genere di attività pianificata ed esperienza esclusiva, ogni pernottamento con prima colazione e ogni cena; inoltre i giorni di vacanza IZONZO sono sempre pieni (24 h), incontrandosi i partecipanti il giorno prima nel luogo della partenza e ritornando a casa il giorno dopo il termine della vacanza dalla località di arrivo finale. Spesso altri Operatori includono nella durata della vacanza anche i giorni di trasferimento che in effetti non ne fanno parte e la terminano il giorno stesso dell’arrivo a destinazione lasciando subito in libertà i partecipanti. Il modo migliore di effettuare un confronto è perciò quello di dividere il prezzo di altri Operatori per il numero delle notti facenti parte della vacanza escludendo quelle relative ai giorni di trasferimento o parziali e poi compensare il valore ottenuto con le differenze relative ai pasti, alle attività, ai servizi, agli strumenti di viaggio e alle attività e alle esperienze esclusive comprese da IZONZO ma non da altri Operatori.

  • Cosa è compreso nel prezzo della vacanza ?

    Il prezzo della vacanza comprende:

    • Il Team Rider al seguito
    • Il trasporto bagagli  
    • Uno Smartphone IZONZO (IP68, rugged) con installata:
      • una APP di navigazione (traccia e percorso GPS)
      • una Audioguida IZONZO
      • una App di visualizzazione PDF (documentazione di viaggio)
    • Un tracker GPS
    • Tutti i pernottamenti e le colazioni in camera doppia  condivisa (camera singola disponibile su richiesta con supplemento)
    • Tutte le cene con bevande
    • I pranzi con bevande quando previsto
    • Tutte le visite, le attività e le esperienze esclusive
    • Tutta la documentazione della vacanza sia in formato  cartaceo che PDF
    • Tutti i voucher, i biglietti e le prenotazioni della vacanza

  • Cosa non è compreso nel prezzo della vacanza ?

    Il prezzo della vacanza non comprende:

    • Il volo o la nave di trasferimento verso la destinazione di partenza della vacanza e verso casa dalla destinazione di arrivo della vacanza
    •  Il trasporto del Cliente dall’aeroporto/porto di arrivo all’hotel di partenza e viceversa
    •  Il trasporto della moto verso la destinazione di  partenza della vacanza e verso casa dalla destinazione di arrivo della vacanza
    • Tutto quanto non esplicitamente compreso

i nostri partner

Un network di professionisti, tante opportunità per i nostri viaggiatori
Valigia dei Sogni Sas - Partita IVA 02914200130 - Licenza 38748/27.10.05 LC - REA SO 74357 - Direttore Tecnico Enrico Balestrieri - RC T Unipol Sai 17184022 - Fondo Garanzia: Fondo Vacanze Felici socio ordinario 514