Il Parco del Vercors

Weekend Lungo

Il Parco Naturale Regionale del Vercors in territorio francese

Questo weekend in terra di Francia vi porterà a scoprire il Parco Naturale Regionale del Vercors che si distingue per la mutevolezza dei suoi paesaggi selvaggi e grandiosi.

Le alte falesie calcaree e le profonde gole, gli altopiani e le verdi vallate sono parte dello straordinario patrimonio naturale di questo Parco che ospita anche la più grande riserva naturale completamente selvatica  della Francia metropolitana, gli Hauts Plateaux.

Il percorso è stato studiato per offrirvi il meglio della guida su strade di montagna, con tratti differenziati per tipologia e caratterizzati da sequenze di curve entusiasmanti e allunghi rilassanti con panorami davvero mozzafiato.

Itinerario

CARATTERISTICHE

Da / a
Aosta / Susa
Durata
4 giorni / 3 notti
Distanza
780 km
Chilometri giornalieri
300 km
Percorso
Stradale
Livello
Medio-Facile
Partecipanti min/max
8/12

SERVIZI INCLUSI

Hotel
4* o equivalente
Cene con bevande incluse
3
Colazioni continentali
3
Team Rider
1
Strumenti di viaggio
smartphone, tracker GPS
Sicurezza
Focus Point - Global Overwatch and Rescue™
Assicurazione
medica e bagaglio
Gadget Izonzo
scaldacollo Izonzo, maglietta commemorativa, adesivi Izonzo, adesivi commemorativi
Tessera Izonzo Club
con 10 punti precaricati

SERVIZI AGGIUNTIVI A PAGAMENTO

3 Pranzi
con Formula XL
Visite, esperienze e degustazioni
con Formula XL
Assicurazione per rinuncia al viaggio

PARTENZE

  • Formula FREE RIDE

PREZZO

Guida

TEMPO DI GUIDA GIORNALIERO
60%
CAPACITA' DI GUIDA
60%

Esperienza

ENOGASTRONOMIA
60%
STORIA, ARTE E CULTURA
70%
PAESAGGIO
90%

Equipaggiamento Izonzo compreso nel prezzo

  • Smartphone
  • App di navigazione
  • App audioguida turistica Izonzo
  • App visualizzatore PDF
  • Tracker GPS satellitare
  • Localizzazione
  • Ricerca e soccorso

Perché con Izonzo ogni viaggio è indimenticabile

  • Gruppi poco numerosi
  • Percorsi originali e lontani dai tracciati turistici classici
  • Libertà di scegliere la propria andatura
  • Strade curvose e appassionanti oppure sterrati facili e divertenti
  • Panorami emozionanti e natura incontaminata
  • Visite supportate da guide turistiche locali
  • Degustazioni enogastronomiche guidate da esperti professionisti
  • Esperienze personali divertenti e coinvolgenti
  • Tessera Izonzo Club

Programma Giornaliero

Questa è la giornata del vostro arrivo; dal pomeriggio sarete accolti presso l’hotel a voi riservato per il pernottamento a Susa dove vi potrete rinfrescare e riposare in attesa degli altri Clienti prima della partenza il giorno seguente.

In Hotel il vostro Team Rider IZONZO terrà il briefing iniziale della Vacanza, consegnandovi la documentazione e la strumentazione di viaggio (smartphone IZONZO con software di navigazione e audioguida IZONZO, tracker GPS) e fornendovi tutte le informazioni necessarie per garantirvi una Vacanza piacevole e sicura sotto ogni aspetto; in caso di necessità, il vostro Team Rider installerà in modo professionale la strumentazione di viaggio sulla vostra moto personale.

In serata sarete accolti in un ristorante tipico dove assaggerete le prelibatezze della cucina locale.

La prima giornata vi condurrà direttamente dentro il Parco Naturale Regionale del Vercors.

Dal valico del Monginevro, già utilizzato in epoca romana, attraversando Briançon e costeggiando il fiume La Durance raggiungerete le rigogliose rive del Lago di Serre-Pocon dove scoprirete le sorprendenti torri di terra delle Demoiselles Coiffees.

Il percorso procede piacevolmente verso Vassieux-en-Vercors dove potrete visitare il Museo della Resistenza francese che proprio nel Vercors ha avuto uno dei suoi momenti più importanti.

Poco più avanti incontrerete la spettacolare Route de Combe-Laval, un tratto davvero sbalorditivo, che attraverso il Col de la Machine vi porta a godere un percorso tortuoso di circa 6 km sul fianco della montagna verso il Cirque de Combe-Laval, uno squarcio titanico nella montagna che domina la regione di Royan.

Prima di giungere all'Hotel transiterete per Pont-en-Royans dove, dal Pont Picard, potrete ammirare uno scenario insolito: le vecchie case del borgo sono incredibilmente sospese sopra il fiume Bourne, offrendo a chi guarda uno scenario suggestivo.

Oggi, a breve distanza dall’Hotel, visiterete le splendide Grotte di Choranche al cui interno campeggiano migliaia di stalattiti cave che sgocciolando si riflettono nelle acque del lago incastonato nell’immensa grotta principale.

Lasciate le grotte attraverserete le magnifiche Gorges de la Bourne, un profondo e suggestivo canyon formato dal fiume Bourne, per giungere al villaggio di Valchevrière, simbolo dell’eroismo della resistenza partigiana francese della Seconda Guerra Mondiale.

Da qui in avanti la giornata è un tripudio di splendide strade motociclistiche e di meravigliosi paesaggi; transiterete lungo la fantastica Route de Vertige verso le Gorges du Nant e il Canyon des Écouges in un susseguirsi di curve entusiasmanti senza soluzione di continuità.

Scavata nella roccia con numerosi brevissimi tunnel, questa strada è caratterizzata da strapiombi vertiginosi che vi daranno l’impressione di essere sospesi nell'aria e che vi faranno tornare, con un percorso ad anello, all’Hotel della notte precedente.

Quest’ultimo giorno vi condurrà alla visita del Castello di Vizille, un maniero del XVII secolo di grande importanza storica perché culla della Rivoluzione Francese: qui si riunì l’assemblea dei tre ordini del Delfinato nel 21 luglio del 1788, al fine di discutere la convocazione degli stati generali; voi avrete modo di visitarne il magnifico parco con i giardini alla francese e  le sale interne attraverso il percorso del Museo della Rivoluzione Francese.

Il vostro percorso motociclistico prosegue poi spedito verso alcuni tra i più belli e spettacolari passi delle Alpi francesi: il Col de la Croix de Fer (2.068 m s.l.m.), il Col de Galibier  (2.646 metri s.l.m.) e il Col de l'Echelle (1 762 m s.l.m.) che per secoli è stato il collegamento più agevole tra Bardonecchia e il territorio francese.

Il tragitto è entusiasmante e la natura e il panorama non mancano di sorprendere ed entusiasmare ancora per la loro bellezza;  la vostra vacanza volge al termine, ancora pochi chilometri e raggiungerete il punto di incontro finale a Susa con il vostro Team Rider.

La sera della domenica il vostro Team Rider sarà presente per salutarvi e augurarvi un buon rientro fornendovi qualunque indicazione vi possa essere utile per le future vacanze con IZONZO.

i nostri partner

Un network di professionisti, tante opportunità per i nostri viaggiatori
Valigia dei Sogni Sas - Partita IVA 02914200130 - Licenza 38748/27.10.05 LC - REA SO 74357 - Direttore Tecnico Enrico Balestrieri - RC T Unipol Sai 17184022 - Fondo Garanzia: Fondo Vacanze Felici socio ordinario 514