I Laghi Prealpini

Tra il lago di Como e il lago di Garda

6 giorni effettivi di vacanza sono la scelta ideale per esplorare le bellezze di un territorio, le Prealpi Lombarde, che sa offrire un insieme mutevole di paesaggi, storia, cultura ed enogastronomia legati tra loro da un percorso motociclistico vario e interessante, alla scoperta dei 7 laghi rappresentativi di quest’area montuosa.

Una sosta di una giornata sul Lago di Como e una sul Lago di Garda vi permetteranno di visitare questi splendidi specchi d’acqua da un punto di vista insolito: a bordo di un battello esclusivo avrete modo di scorgere le loro rive rigogliose e visitare le principali cittadine disseminate lungo la costa, accompagnati per l’intera giornata da una guida locale esperta a voi riservata che vi farà scoprire e apprezzare l’unicità storica e folcloristica di queste due gemme d’Italia famose in tutto il mondo.

Lungo il tragitto avrete la possibilità di visitare, sempre accompagnati da guide turistiche locali, alcuni tra i castelli e le basiliche più caratteristici delle zone attraversate nonché di partecipare ad alcune visite esclusive come quella al Museo della Moto Guzzi, al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo e al Museo Privato Collezione Beretta.

Dettagli di base

  • Durata:
    6 giorni / 5 notti (Discovery)
    8 giorni / 7 notti (Premium)
  • Distanza: 1.000 km stradale
  • Chilometri al giorno: 250 km
  • Livello: Facile
  • Da / a: Orta San Giulio / Peschiera del Garda
  • Hotel: 4 ★ o equivalente
  • Cene con bevande:
    5 (Discovery)
    7 (Premium)
  • Partecipanti: minimo 8 / massimo 12
  • Strumenti di viaggio forniti: Navigatore, Tracker GPS, Audioguida

Partenze

Dal 16 al 21 maggio 2022 (Discovery)
Dal 27 giugno al 02 luglio 2022 (Discovery)
Dal 20 al 27 agosto 2022 (Premium)
Dal 12 al 17 settembre 2022 (Discovery)

Nota
Alcuni dati potrebbero subire variazioni in funzione della situazione sanitaria Covid-19 e delle prescrizioni a questa collegate

Da

1.980 €

Itinerario

Guida

TEMPO DI GUIDA GIORNALIERO
60%
CAPACITA' DI GUIDA
60%

Esperienza

ENOGASTRONOMIA
80%
STORIA, ARTE E CULTURA
70%
PAESAGGIO
80%

Programma

Questa è la giornata del vostro arrivo; dal pomeriggio sarete accolti presso l’hotel a voi riservato per il pernottamento nelle vicinanze del Lago d’Orta dove vi potrete rinfrescare e riposare in attesa degli altri Clienti prima della partenza il giorno seguente.

In Hotel il vostro Team Rider IZONZO terrà il briefing iniziale della Vacanza, consegnandovi la documentazione e la strumentazione di viaggio (smartphone IZONZO con software di navigazione e audioguida IZONZO, tracker GPS) e fornendovi tutte le informazioni necessarie per garantirvi una Vacanza piacevole e sicura sotto ogni aspetto; in caso di necessità, il vostro Team Rider installerà in modo professionale la strumentazione di viaggio sulla vostra moto personale (per le moto a noleggio l’installazione sarà già stata eseguita prima del vostro arrivo).

La serata vi porterà a gustare la cucina locale attraverso una cena esclusiva che vi verrà servita nel ristorante dell’Hotel con piatti genuini e creativi, capaci di conciliare modernità e fantasia con tradizione e tipicità.

La visita all’Isola di San Giulio segnerà l’inizio di questa giornata a cavallo di quattro laghi delle Prealpi Lombarde Occidentali che scoprirete percorrendo strade di grande impatto motociclistico: curve e controcurve si susseguiranno attraverso un percorso di grande rilievo paesaggistico.

Dalle rive attorno al Lago d’Orta salirete verso il Passo del Mottarone dal quale potrete godere un’incomparabile vista che spazia dal Lago d’Orta al Lago Maggiore, dalle Alpi Marittime al Monviso e al Monte Rosa.

La discesa verso il Lago Maggiore, ricca di splendide vedute panoramiche sulle Isole Borromee e poi sull’intero lago dalla Sella di Piancavallo, vi porterà a prendere il traghetto che unisce Verbania a Laveno per raggiungere Luino all’ora di pranzo.

Il Lago di Lugano è vicino e, dopo averne percorso un tratto con una breve digressione in territorio svizzero, lo lascerete attraversando il Valico di Val Mara per dirigervi verso il Lago di Como lungo la strada che percorre in quota la Val d’Intelvi.

L’Hotel situato sulle rive del lago vi attende per il meritato riposo e per la cena tipica a voi riservata nelle sale del ristorante che si affacciano sullo splendido panorama del Lago di Como, famoso in tutto il mondo.

Questa giornata è dedicata al Lago di Como, uno dei più romantici laghi del modo; lasciata la moto in garage, un battello a voi riservato vi porterà a visitarne le più interessanti e suggestive località accompagnati per l’intera giornata da una guida turistica specializzata a vostra completa disposizione.

Como è una delle città più belle della Lombardia: piccola e visitabile interamente a piedi vanta una struttura architettonica affascinante, antichi palazzi, piazzette brulicanti di vita, splendidi viali lungolago e monumenti imperdibili come il Duomo, il Tempio Voltiano, Porta Torre e le sue mura medioevali
A Brunate, raggiungibile con una strepitosa funicolare da Como, abbraccerete con lo sguardo l’intero ramo del lago sottostante e visiterete questa cittadina famosa per le numerose ville in stile liberty che la caratterizzano
Cernobbio, con una splendida passeggiata sul lago, vi farà scoprire il meraviglioso parco della cinquecentesca Villa d’Este

Bellagio, indicata come una tra le località turistiche più belle in assoluto del mondo intero, vi stupirà con il profuso rigoglio degli alberi e dei fiori, le pittoresche scalinate, la varietà di passeggiate e le splendide ville tra le quali primeggia Villa Melzi d’Eril della quale potrete visitare lo spettacolare giardino all’inglese.

Varenna, un piccolo borgo antico e pittoresco con una splendida passeggiata sul lago le sue caratteristiche abitazioni colorate dominate dal Castello di Vezio che avrete modo di visitare con una esibizione esclusiva di falconeria.

A Bellano l’omonimo Orrido vi sorprenderà con la sua gola naturale scavata e plasmata dal torrente Pioverna; la gola è percorribile grazie ad apposite passerelle che vi permetteranno di ammirare cascate, pareti rocciose scavate dall’acque e un canyon a dir poco mozzafiato.

L’Abbazia di Piona, che visiterete accompagnati da uno dei monaci cistercensi che ancora oggi vi abitano, costituisce un raro gioiello dell’architettura romanica lombarda ed è posta su di una penisola alla punta estrema del ramo di Lecco.

La giornata si concluderà con una cena tipica sul lago in esclusiva per voi per poi tornare in hotel accompagnati dal vostro battello personale.

Oggi attraverserete il promontorio che separa i due rami del lago di Como per poi salire sui monti delle Prealpi Orobie alla scoperta della loro selvaggia bellezza.

Attraversando il promontorio lariano e passando per la Colma di Sormano con una splendida vista panoramica su tutto il Lago di Lecco andrete a visitare il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo; dopo una breve sosta per il pranzo percorrerete una stupenda strada a lago in direzione di Mandello del Lario dove vi attende una visita guidata esclusiva al Museo della Moto Guzzi.

La salita in Valsassina dal Passo Agueglio vi porterà alla scoperta della Val Taleggio e dell’omonimo formaggio tipico dove, attraverso una visita guidata in una rinomata cooperativa agricola locale, vi saranno svelati i segreti della produzione di questo gustosissimo formaggio che potrete degustare in loco.

Lasciata la visita alle spalle vi inoltrerete nell’Orrido della bassa Val Taleggio, una profonda e lunga gola scavata dal torrente Enna nel suo tratto finale, per poi raggiungere l’Hotel di pernottamento tramite strade di grande impatto motociclistico.

La giornata sta per concludersi non prima però di aver visitato il Santuario della Cornabusa, uno degli esempi più impressionanti in Italia di chiesa situata all'interno di una caverna naturale nella quale sgorga una sorgente d'acqua.

La cena tipica vi attende in Hotel prima del meritato riposo.

La giornata di oggi chiuderà l’esplorazione delle Prealpi Orobie per farvi entrare nelle zona delle Prealpi Gardesane.

La città di Bergamo Alta (Città Alta) vi attende con le sue vie acciottolate e le botteghe incastonate nei muri dei palazzi, col suo composito patrimonio storico ed artistico e con le famose mura (Patrimonio Unesco) che hanno storie straordinarie da raccontare a cominciare dalle pietre dei veneziani collocate su quelle medioevali che a loro volta coprono le fondamenta romane.

Le montagne e le valli bergamasche vi attendono con il piacere di una guida fatta di curve, controcurve e allunghi senza soluzione di continuità per portarvi a conoscere il Castello Suardi e le sue leggende templari.
A poca distanza avrete poi modo di visitare una delle cantine più rappresentative della zona e degustare gli ottimi vini delle tenute vitivinicole circostanti.

Il percorso prosegue lungo la riva ovest del Lago d’Iseo dove, da una strada panoramica d’eccezione posta in altura, potrete ammirarne l’intera estensione per poi proseguire verso la destinazione finale della giornata,
L’Hotel, ai margini del Parco delle Orobie Bergamasche, vi attende con una meravigliosa SPA per rilassarvi prima della cena tipica locale a voi riservata che si terrà in una caratteristica cascina bergamasca.

Quello odierno è davvero uno splendido percorso motociclistico che vi porterà in serata sul Lago di Garda.

La Val di Scalve vi aspetta per condurvi sulla riva est del Lago d’Iseo dove con una breve salita al monte prospiciente il lago farete una breve sosta per ammirare i Camini delle Fate, altissime piramidi di terra con alla sommità un cappello formato da un masso in equilibrio.

Tornati sulla riva, lascerete le moto per prendere un battello a voi riservato che vi farà scoprire le tre meravigliose isole del Lago d’Iseo tra le quali spicca Monte Isola, l’isola lacustre più alta d’Europa ed esclusivamente pedonale, dove a pranzo potrete gustare le specialità locali.

Pochi chilometri vi separano da Gardone Val Trompia che raggiungerete lambendo la Riserva Naturale Torbiere del Sebino; una volta arrivati avrete modo di visitare, accompagnati da una guida esperta, l’esclusivo Museo Privato Beretta con armi corte e lunghe di tutte le epoche.

Il percorso riprende in direzione del Lago d’Idro snodandosi su strade divertenti e lambendo il Parco dell’Alto Garda Bresciano per poi fermarsi al Lago di Ledro per una sorprendente visita guidata al Museo delle Palafitte di Ledro prima di raggiungere il Lago di Garda.

Superato Riva del Garda i Monti Lessini vi attendono per una visita allo straordinario Santuario Madonna della Corona incastonato tra le rocce ai margini del Parco Regionale della Lessinia.

Peschiera del Garda, all’estremo nord del Parco del Mincio, è la vostra destinazione finale dove rilassarvi e gustare una cena tipica locale a voi riservata in un ristorante caratteristico prima del pernottamento.

L’intera giornata è dedicata alla scoperta del Lago di Garda, il più grande lago italiano; lasciata la moto in garage salirete e bordo di un battello a voi riservato e navigherete alla scoperta di questo lago e delle sue meraviglie.

A Sirmione si trovano le Terme e il Castello Scaligero, una suggestiva rocca con due torri merlate affacciata direttamente sul lago in perfetto stato di conservazione e interamente visitabile; la visita a prosegue con le “Grotte di Catullo che sono in realtà i resti ben conservati di una villa di epoca romana.

L’Isola del Garda, conosciuta anche come Isola Borghese e per lungo tempo rifugio di pirati, è la più grande delle isole sul Lago di Garda e qui vi addentrerete nel suo suggestivo parco e nella villa Ferrari, l’unico esempio sul lago di villa dei primi del 900 in stile neogotico veneziano.

Il Vittoriale degli Italiani è il luogo di sepoltura di Gabriele D’Annunzio e una vera e propria cittadella da lui voluta; con la Priora, il Museo D’Annunzio Segreto, il Mausoleo e la Nave Puglia è un luogo carico di fascino e storia e un punto di osservazione ideale sul Lago di Garda.

Limone sul Garda è uno dei centri storici più antichi e meglio conservati del lago dove sono i limoni a dominare il paesaggio; Limone è nota infatti da sempre per la coltivazione di agrumi coltivati nelle “limonere”, terrazze protette l’una sull’altra dove trovano spazio magnifici agrumeti. La più famosa è la Limonaia del Castel, che risale al 1700 e che avrete modo di visitare.

A Torbole troverete le “Marmitte dei Giganti”, una vera e propria meraviglia della natura e uniche nel loro genere perché in ottimo stato di conservazione; si tratta di fori enormi, larghi circa 5 metri e profondi fino a 12 metri, collocati in una sorta di canyon in un sorprendente paesaggio lunare che non mancherà di stupirvi.
Lazise, sulla sponda sud-orientale, è un borgo elegante e colorato cinto da antiche mura e da una torre campanaria; il suo lungolago è uno dei più belli di tutto il Garda: partendo dal centro storico, animato di caffè e ristoranti, il cammino si snoda costeggiando la riva e regalando suggestivi scorci paesaggistici.

Salò, una delle cittadine più grandi del Garda, è passata alla storia come Capitale della Repubblica Sociale Italiana; il centro sfoggia palazzi liberty dalle tinte pastello ed è un luogo molto piacevole per una passeggiata rilassante. Qui ha inizio la Riviera Bresciana dove acque blu e macchia mediterranea cingono piccole baie di ghiaia attrezzate con tutti i confort.

La giornata si concluderà con una cena tipica sul lago in una posizione esclusiva a voi riservata per poi tornare in hotel accompagnati dal vostro battello personale.

La mattina il vostro Team Rider sarà in Hotel per salutarvi e augurarvi un buon rientro fornendovi qualunque indicazione vi possa essere utile per le future vacanze con IZONZO.

Altri tour disponibili

Al-Andalus

Spagna, Andalusia

12 giorni effettivi di vacanza sono la soluzione ottimale per un percorso motociclistico di eccezione che vi permetterà di visitare nel modo migliore l’Andalusia centrale e le sue 4 città principali (Siviglia, Cordoba, Granada e Malaga, a ognuna delle quali sarà dedicata una gioranta intera), gustando le sue strade più belle e divertenti che vi porteranno alla scoperta dei meravigliosi territori andalusi e d[...]

Dal Chianti al Mare

Toscana, Italia

Una giornata all’insegna del divertimento durante la quale seguirete un percorso prevalentemente a fondo naturale e interamente inedito, individuato dal nostro Scout Izonzo di zona, che vi porterà fino alle spiagge toscane.

Dopo il pernottamento nei pressi di Monteriggioni si parte sullo sterrato che si snoda attraverso la vicina e suggestiva zona boschiva che lascia poi il passo all’incantev[...]

Dalle Alpi Alla Provenza

Provenza, Francia

La Route de Grandes Alpes farà da filo conduttore per una vacanza in grado di coniugare il piacere della guida con la scoperta di luoghi sorprendenti e la magia di panorami incantevoli.

Attraverserete il Parc National de la Vanoise, il Parc National des Ecrins, il Parc National Regional du Verdon, il Parc National du Mercantour e la Reserve Natural Ristolas-Mont-Viso immergendovi appieno nel[...]

IZONZO EIGHT AT NIGHT 2022

Italia, Toscana

IZONZO EIGHT AT NIGH 2022 è una divertente motocavalcata notturna che si svolge interamente sulla traccia dell’Eroica, trasformandola in un’esperienza motociclistica inconsueta nel corso di una notte unica nel suo genere; una evento durante il quale potrai conoscere persone simpatiche e alla mano, accomunate dalla voglia di divertirsi.

Questo è un percorso sterrato famoso che, insieme ai tu[...]

TRAVELLER TROPHY 2022

Italia

IZONZO TRAVELLER TROPHY 2022 è una motocavalcata non competitiva sul territorio italiano riservata a motocicli di ogni categoria in regola con il Codice della Strada e che si svolge su strade aperte al traffico.

Dalle Alpi agli Appennini Settentrionali parteciperai a una divertente sfida motociclistica e turistica a punti, alla quale potrai aderire singolarmente oppure con un passeggero muove[...]

Il Parco del Vercors

Francia

Questa vacanza motociclistica in terra di Francia vi porterà a scoprire il Parco Naturale Regionale del Vercors, posto tra i due dipartimenti dell’Isère e della Drome, che si distingue per la mutevolezza dei suoi paesaggi, selvaggi e grandiosi.

Le alte falesie calcaree, le profonde gole, gli abissi e le grotte, gli altopiani, le verdi vallate, i pascoli di montagna e i boschi esprimono un pat[...]

La Grande Guerra

Italia e Slovenia

Questo weekend si dipana a cavallo tra il Friuli-Venezia Giulia e la Slovenia su di un percorso che si svolge interamente su splendide strade motociclistiche all’interno di una zona ricca di spunti naturalistici alla scoperta di uno dei momenti storici più intensi della storia d’Italia.

Il 28 giugno 1914 l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando innescava la Grande Guerra, il primo conflitto[...]

Una Tierra Dos Mares

Spagna, Andalusia

10 giorni effettivi di vacanza vi condurranno alla scoperta di un percorso motociclistico sorprendente attraverso il quale visiterete le 3 città simbolo dell’Andalusia occidentale (Carmona, Jerez de la Frontera e Huelva, a ognuna delle quali sarà dedicata una giornata intera); le strade, scelte con cura per offrire divertimento e piacevolezza di guida, vi porteranno alla scoperta delle radici storic[...]

I Laghi Prealpini

Italia, Lombardia

6 giorni effettivi di vacanza sono la scelta ideale per esplorare le bellezze di un territorio, le Prealpi Lombarde, che sa offrire un insieme mutevole di paesaggi, storia, cultura ed enogastronomia legati tra loro da un percorso motociclistico vario e interessante, alla scoperta dei 7 laghi rappresentativi di quest’area montuosa.

Una sosta di una giornata sul Lago di Como e una sul Lago di [...]

Laghi e Monti

Italia e Slovenia

Un fine settimana all’insegna della natura a cavallo tra Italia e Slovenia.

Questo percorso motociclistico, dedicato a chi ama guidare la moto su strade dal grande impatto paesaggistico, vi condurrà alla scoperta delle Alpi Giulie e del Parco Nazionale del Triglav e delle meraviglie naturali alpine di questo stupendo angolo d’Europa.

Vi muoverete sulle strade di questa splendida region[...]

Terme Toscane

Toscana, Italia

Questa è una vacanza nel segno del relax, dove si coniugano realtà diverse ma simili: la pace dei bagni termali e l’armonia delle colline toscane insieme alla piacevolezza di un percorso motociclistico di assoluto rilievo, studiato per coniugarsi perfettamente con l’atmosfera rilassata di questa vacanza.
[...]

Le Vie del Chianti Doc

Toscana, Italia

In questo breve fine settimana avrete modo di muovervi lungo le famose strade del Chianti disseminato di borghi tipici, ognuno con strutture e panorami rimasti inalterati allo scorrere del tempo: costruzioni medievali, santuari, testimonianze storiche e artistiche sono sparse in ogni dove.

Conoscere il Chianti significa immergersi in questa atmosfera attraverso un percorso motociclistico sug[...]

Cotium

Italia e Francia

L’area delle Alpi Cozie ha un grande valore sia naturalistico che paesaggistico e può essere considerata a tutti gli effetti uno scrigno di biodiversità unico nel suo genere, ricco di opportunità di interesse storico, culturale ed enogastronomico.
In questo angolo occidentale del Piemonte, un territorio che offre scenari incantevoli e contesti unici, si snoda il percorso fuoristrada della vostra [...]

Bollicine Franciacorta

Italia, Lombardia

Franciacorta è un territorio, un vino e un metodo di produzione di una eccellenza vitivinicola italiana di assoluta qualità.

In questo Weekend IZONZO, avrete modo di approfondire la conoscenza di questa terra attraverso i suoi vini che degusterete presso due delle cantine più famose e interessanti della zona, Bellavista e La Montina; guide esperte vi accompagneranno nelle visite delle cantine e so[...]

Polvere di Toscana

Italia, Toscana

Questa breve vacanza motociclistica si snoda su un percorso realizzato tra gli splendidi paesaggi agresti toscani che rendono questa regione unica al mondo; gli sterrati si susseguiranno senza soluzione di continuità inframmezzati da tratti asfaltati per rendere questa vacanza piacevole e adatta a tutti.

Le colline curvose, i lunghi filari di cipressi, i vigneti e gli uliveti che vestono i poggi,[...]

Piemonte Divino

Italia, Piemonte

Langhe e Monferrato, due parole famose con un solo significato: eccellenza vitivinicola italiana a tutto tondo divenuta Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Questo è un weekend IZONZO all’insegna delle tradizioni agricole più profonde e storicamente radicate di questo territorio che hanno dato vita a un contesto sociale, rurale e a un tessuto economico unici nel loro genere e basati sulla cultura del vino.
[...]

Rosso Toscano

Italia, Toscana

Un weekend IZONO all’insegna della piacevolezza a tutto tondo; la Toscana vista attraverso le sue eccellenze vitivinicole raggiunte tramite uno dei percorsi motociclistici tra i più interessanti e piacevoli di sempre.

Vi muoverete nelle zone del Chianti Classico e del Brunello di Montalcino attraversando la campagna collinare più bella del mondo dove si trovano le icone del paesaggio toscano come[...]

Langhe, Roero e Monferrato

Italia, Piemonte

Quando raggiungerete le Langhe, il Roero e il Monferrato, paesaggi vitivinicoli che hanno ricevuto dall’Unesco il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità, rimarrete irrimediabilmente attratti dalla loro tradizione enogastronomica fatta di vini straordinari, magnifici tartufi, celebri ricette e sapori inconfondibili che solo qui avrete modo di assaporare in tutta la loro genuinità; l’anim[...]

i nostri partner

Un network di professionisti, tante opportunità per i nostri viaggiatori
Valigia dei Sogni Sas - Partita IVA 02914200130 - Licenza 38748/27.10.05 LC - REA SO 74357 - Direttore Tecnico Enrico Balestrieri - RC T Unipol Sai 17184022 - Fondo Garanzia: Fondo Vacanze Felici socio ordinario 514