Langhe, Roero e Monferrato

Patrimonio Mondale dell'umanità

Quando raggiungerete le Langhe, il Roero e il Monferrato, paesaggi vitivinicoli che hanno ricevuto dall’Unesco il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità, rimarrete irrimediabilmente attratti dalla loro tradizione enogastronomica fatta di vini straordinari, magnifici tartufi, celebri ricette e sapori inconfondibili che solo qui avrete modo di assaporare in tutta la loro genuinità; l’anima natia, antica e agreste del Piemonte sabaudo si conserva così in questi luoghi collinari, tra boschetti di querce e rittani profumati, tra noccioleti e pascoli, tra fagiani e cinghiali, in borghi di pietra e solitarie chiese campestri.

Castelli, torri e villaggi fortificati vi riporteranno a un medioevo di lotte e splendori fatto di pellegrini, mercanti di sale, capitani di ventura, crociati, monaci benedettini e agricoltori che hanno calpestato questo suolo lasciandovi un’eredità, un segno, un retaggio che ancora oggi potrete ammirare nelle costruzioni medioevali e nei paesaggi vitivinicoli delle colline modellate dal duro lavoro dei contadini.

La vostra vacanza IZONZO vi porterà a conoscere l’anima profonda e solenne di questi magici territori attraverso visite guidate a tema e degustazioni esclusive legate tra loro da panorami mozzafiato e percorsi motociclistici di assoluto interesse, studiati ad hoc per riempire il cuore e lo spirito di emozioni uniche e irripetibili.

Dettagli di base

  • Durata:
    4 giorni / 3 notti
  • Distanza: 610 Km stradale
  • Chilometri al giorno: 250 km
  • Livello: Facile
  • Da / a: Alba / Alba
  • Hotel: 4 ★ o equivalente
  • Cene con bevande:
    3
  • Partecipanti: minimo 8 / massimo 12
  • Strumenti di viaggio forniti: Navigatore, Tracker GPS, Audioguida

Partenze

Dal 15 al 18 aprile 2022
Dal 19 al 22 maggio 2022
Dal 09 al 12 giugno 2022
Dal 07 al 10 luglio 2022
Dal 15 al 18 settembre
Dal 13 al 16 ottobre 2022

Nota
Alcuni dati potrebbero subire variazioni in funzione della situazione sanitaria Covid-19 e delle prescrizioni a questa collegate

Da

1.080 €

Itinerario

Guida

TEMPO DI GUIDA GIORNALIERO
60%
CAPACITA' DI GUIDA
40%

Esperienza

ENOGASTRONOMIA
80%
STORIA, ARTE E CULTURA
60%
PAESAGGIO
90%

Programma

Questa è la giornata del vostro arrivo; dal pomeriggio sarete accolti presso l’hotel a voi riservato per il pernottamento nelle vicinanze di Alba dove vi potrete rinfrescare e riposare in attesa degli altri Clienti prima della partenza il giorno seguente.

In Hotel il vostro Team Rider IZONZO terrà il briefing iniziale della Vacanza, consegnandovi la documentazione e la strumentazione di viaggio (smartphone IZONZO con software di navigazione e audioguida IZONZO, tracker GPS) e fornendovi tutte le informazioni necessarie per garantirvi una Vacanza piacevole e sicura sotto ogni aspetto; in caso di necessità, il vostro Team Rider installerà in modo professionale la strumentazione di viaggio sulla vostra moto personale (per le moto a noleggio l’installazione sarà già stata eseguita prima del vostro arrivo).

In serata potrete gustare la cucina locale attraverso una cena esclusiva che vi verrà servita in un ristorante tipico con piatti genuini tradizionali e vini accuratamente abbinati.

Durante questa giornata vi muoverete nei territori di Langhe e Roero per scoprirne gli incantevoli paesaggi e le specialità vitivinicole attraverso strade fatte di curve, controcurve e allunghi tipicamente motociclistici.

In mattinata incontrerete uno dei punti panoramici più belli e inaspettati della Langa del Barolo, il maestoso Cedro del Libano di La Morra, un autentico belvedere da dove ammirare la catena alpina con vista sui vitigni di Nebbiolo e sui paesi di Langhe e Roero.

Poco più avanti la Cappella del Barolo, un piccolo gioiello dell’arte contemporanea circondato da colline coperte da vigneti, vi attende per una sorprendente visita esclusiva accompagnati da una guida turistica esperta che vi farà scoprire i segreti nascosti di questa costruzione sui generis.

Alcuni chilometri di bellissime strade vi separano da una esclusiva visita guidata presso il più innovativo museo del vino esistente in Italia e tra i più importanti al mondo: il Museo WiMu, nel cuore di un territorio famoso nel mondo per i suoi vini e all'interno di un castello dalla storia millenaria dove intraprenderete un viaggio interattivo ed emozionale attraverso la cultura e la tradizione del vino.

Un pranzo leggero vi sarà servito in un ristorante tipico non distante, per poi proseguire lungo un percorso di curve e saliscendi collinari che invogliano alla guida dinamica ma pur sempre attenta; il Castello di Caldera vi attende lungo il cammino prima di arrivare nel tardo pomeriggio in hotel.

La giornata non è ancora conclusa: dopo un meritato relax nella SPA dell’hotel, accompagnati da un minibus a voi riservato raggiungerete il Castello di Grinzane Cavour che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Qui, scortati da una sorprendente guida che vi lascerà davvero meravigliati, visiterete il Castello e scoprirete i suoi segreti e le sue leggende prima di essere accompagnati all’Enoteca Regionale Piemontese Cavour presente all’interno del Castello stesso, vetrina prestigiosa dei migliori vini e grappe piemontesi, rigorosamente selezionati, che potrete degustare consigliati da un esperto sommelier.

La cena al Castello vi attende: nel suo prestigioso ristorante vi sarà servita una cena tipica esclusiva nella quale tutto viene riletto e reinterpretato utilizzando esclusivamente materie prime del territorio e rispettando il ritmo delle stagioni.

Il risultato è costituito da piatti sorprendenti, che vi restituiranno l’emozione di un gusto legato al ricordo di un tempo, reso attuale dallo Chef Marc Lanteri.

Oggi vi attendono strade spettacolari per una giornata all’insegna del pieno godimento motociclistico attraverso un percorso fisico ed emozionante formato dal mosaico d’infiniti paesaggi della Strada Romantica delle Langhe e del Roero.

Undici tappe attraverso le quali vi verrà svelato lo straordinario paesaggio naturale e umano, al tempo stesso unico e multiforme, che vi sarà descritto dalla vostra Audio Guida IZONZO attraverso aspetti che per tradizione o suggestione ne sanno evocare lo spirito d’insieme.

Di tappa in tappa, scortati da panorami tra i più affascinanti al mondo, entrerete a contatto con i gioielli di questa terra: la sua rigogliosa produzione vinicola, il tartufo e le nocciole, ma anche le sue secolari tradizioni, le piccole gemme dell’architettura rurale che ornano borghi e declivi, le testimonianze dell’epoca feudale fatte di castelli e torri, le fastose residenze che svettano dalle creste più suggestive.

A bordo della vostra moto proverete l’emozione di un’immersione totale in una trama di storie e memorie declinata attraverso undici temi, dal rapporto dell’uomo con la sua terra alle tradizioni popolari, fino alla storia più recente, attraverso i quali avrete modo di scoprire e interpretare il territorio che attraverserete: un’esperienza motociclistica insolita e originale ma rispettosa dei ritmi e dello spirito di questo splendido territorio che intuirete dall’allestimento dei punti panoramici, siano essi in cima alle colline o all’ombra di antiche torri, pensati per godere appieno del paesaggio che li ospita.

Durante la mattinata una guida locale vi accompagnerà nella visita alla superba e millenaria Torre del Barbaresco, il torrione medioevale più grande e massiccio del Piemonte dalla cui sommità la vista spazia oltre il fiume Tanaro verso Le Langhe, il Roero, l’Astigiano ed il più lontano Monferrato, spingendosi fino alle Alpi.
Al suo interno conoscerete le storie di uomini, luoghi, ed etichette che hanno contribuito a rendere il Barbaresco un vino famoso a livello mondiale e, in una sala dedicata, potrete confrontarvi con due diversi approcci all’analisi sensoriale: una tecnica e una turistica di educazione dei sensi.

Al termine, un ascensore in vetro vi porterà infine sulla terrazza panoramica dove potrete abbracciare con lo sguardo le colline ed il panorama circostante, perdendovi nella sua strabiliante bellezza.
La pausa pranzo vi attende in un rustico rifugio caratteristico dove gusterete squisite carni alla brace dal sapore unico e inconfondibile.

Il pomeriggio si dipana su percorsi motociclistici entusiasmanti per accompagnarvi fino all’hotel, dove avrete modo di godere del relax offerto dalle sue strutture dedicate.

In serata, con un minibus a voi riservato, raggiungerete la Cantina Ceretto nella Tenuta Monsordo Bernardina per una visita educativa dedicata a esperti e appassionati durante la quale scoprirete l’antica cantina ed il panoramico Acino, terminando poi con una degustazione esclusiva focalizzata su Barolo e Barbaresco che vi permetterà di acquisire direttamente molte conoscenze sui vini e sui vigneti più rappresentativi di questa meravigliosa terra.

La cena vi sarà servita presso l’Enoclub, una “crota” (cantina) ristrutturata nel rispetto della realtà storica e trasformata con sapienza in un rinomato ristorante riservato ed accogliente; qui potrete rifocillarvi e condividere tra veri appassionati l’amore per la cucina e il vino di alta qualità gustando i raffinati sapori tradizionali delle portate classiche e della cultura enogastronomica locale, secondo la stagionalità delle materie prime.

Il Monferrato vi attende: dolci colline segnate da percorsi motociclistici armoniosi e coinvolgenti vi condurranno alla Basilica di San Giovanni Bosco, posta sul Colle Don Bosco, nel luogo dove sorgeva la casa natia del Santo; qui sarete testimoni di una visita nello spirito e nell’opera di un Santo amato da generazioni di giovani e fondatore della Congregazione Salesiana.

Lungo il percorso della giornata vi troverete a sostare per una visita presso la sorprendente cantina Cà Nova nei dintorni della quale si coltiva la vite fino dalla notte dei tempi.
Questa cantina custodisce un inatteso tesoro sotterraneo, l’Infernot, ovvero piccoli vani sotterranei interamente scavati nella pietra da cantone, tipica arenaria marnosa-calcarea presente nel territorio, pensati per la conservazione del vino e degli alimenti grazie alla sua capacità di mantenere una temperatura costante nel corso delle stagioni.

È qui che vi aspetta una degustazione che vi farà compiere un salto epocale in questa tradizione millenaria ma allo stesso tempo adeguata ai tempi moderni dove, in un locale di degustazione attuale e giovane, potrete pranzare degustando i vini prodotti abbinati ai piatti tipici di questa terra.

Il vostro percorso procede nelle terre vitivinicole del Monferrato e dell’Alta Langa dove gli spunti di riflessione sulla storia e la cultura enogastronomica di questa regione non mancano; a Moasca, presso un Castello trecentesco con le sue imponenti torri, avrete modo di sostare per un momento di relax in una delle più belle terrazze dell’Alta Langa, aperta sulle sue dolci colline.

Il libero accesso alle preziose opere d'arte accolte nella sala espositiva del Castello, una rigorosa e accorta selezione di materie prime per i piatti della tradizione piemontese, i grandi Vini del Piemonte sono tutti ingredienti per accompagnarvi ancora una volta in un memorabile percorso di sensazioni ed emozioni enogastronomiche a vostra disposizione per una merenda davvero indimenticabile.

Ancora una volta, dopo esservi rinfrescati e riposati in hotel, una cena tipica è a vostra disposizione in un rinomato ristorante locale che saprà deliziare il vostro palato con esclusivi piatti della tradizione accompagnati da ottimi vini scelti per coronare una serata all’insegna del gusto e della piacevolezza.

La mattina il vostro Team Rider sarà in Hotel per salutarvi e augurarvi un buon rientro fornendovi qualunque indicazione vi possa essere utile per le future vacanze con IZONZO.

Altri tour disponibili

Al-Andalus

Spagna, Andalusia

12 giorni effettivi di vacanza sono la soluzione ottimale per un percorso motociclistico di eccezione che vi permetterà di visitare nel modo migliore l’Andalusia centrale e le sue 4 città principali (Siviglia, Cordoba, Granada e Malaga, a ognuna delle quali sarà dedicata una gioranta intera), gustando le sue strade più belle e divertenti che vi porteranno alla scoperta dei meravigliosi territori andalusi e d[...]

Dal Chianti al Mare

Toscana, Italia

Una giornata all’insegna del divertimento durante la quale seguirete un percorso prevalentemente a fondo naturale e interamente inedito, individuato dal nostro Scout Izonzo di zona, che vi porterà fino alle spiagge toscane.

Dopo il pernottamento nei pressi di Monteriggioni si parte sullo sterrato che si snoda attraverso la vicina e suggestiva zona boschiva che lascia poi il passo all’incantev[...]

Dalle Alpi Alla Provenza

Provenza, Francia

La Route de Grandes Alpes farà da filo conduttore per una vacanza in grado di coniugare il piacere della guida con la scoperta di luoghi sorprendenti e la magia di panorami incantevoli.

Attraverserete il Parc National de la Vanoise, il Parc National des Ecrins, il Parc National Regional du Verdon, il Parc National du Mercantour e la Reserve Natural Ristolas-Mont-Viso immergendovi appieno nel[...]

IZONZO EIGHT AT NIGHT 2022

Italia, Toscana

IZONZO EIGHT AT NIGH 2022 è una divertente motocavalcata notturna che si svolge interamente sulla traccia dell’Eroica, trasformandola in un’esperienza motociclistica inconsueta nel corso di una notte unica nel suo genere; una evento durante il quale potrai conoscere persone simpatiche e alla mano, accomunate dalla voglia di divertirsi.

Questo è un percorso sterrato famoso che, insieme ai tu[...]

TRAVELLER TROPHY 2022

Italia

IZONZO TRAVELLER TROPHY 2022 è una motocavalcata non competitiva sul territorio italiano riservata a motocicli di ogni categoria in regola con il Codice della Strada e che si svolge su strade aperte al traffico.

Dalle Alpi agli Appennini Settentrionali parteciperai a una divertente sfida motociclistica e turistica a punti, alla quale potrai aderire singolarmente oppure con un passeggero muove[...]

Il Parco del Vercors

Francia

Questa vacanza motociclistica in terra di Francia vi porterà a scoprire il Parco Naturale Regionale del Vercors, posto tra i due dipartimenti dell’Isère e della Drome, che si distingue per la mutevolezza dei suoi paesaggi, selvaggi e grandiosi.

Le alte falesie calcaree, le profonde gole, gli abissi e le grotte, gli altopiani, le verdi vallate, i pascoli di montagna e i boschi esprimono un pat[...]

La Grande Guerra

Italia e Slovenia

Questo weekend si dipana a cavallo tra il Friuli-Venezia Giulia e la Slovenia su di un percorso che si svolge interamente su splendide strade motociclistiche all’interno di una zona ricca di spunti naturalistici alla scoperta di uno dei momenti storici più intensi della storia d’Italia.

Il 28 giugno 1914 l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando innescava la Grande Guerra, il primo conflitto[...]

Una Tierra Dos Mares

Spagna, Andalusia

10 giorni effettivi di vacanza vi condurranno alla scoperta di un percorso motociclistico sorprendente attraverso il quale visiterete le 3 città simbolo dell’Andalusia occidentale (Carmona, Jerez de la Frontera e Huelva, a ognuna delle quali sarà dedicata una giornata intera); le strade, scelte con cura per offrire divertimento e piacevolezza di guida, vi porteranno alla scoperta delle radici storic[...]

I Laghi Prealpini

Italia, Lombardia

6 giorni effettivi di vacanza sono la scelta ideale per esplorare le bellezze di un territorio, le Prealpi Lombarde, che sa offrire un insieme mutevole di paesaggi, storia, cultura ed enogastronomia legati tra loro da un percorso motociclistico vario e interessante, alla scoperta dei 7 laghi rappresentativi di quest’area montuosa.

Una sosta di una giornata sul Lago di Como e una sul Lago di [...]

Laghi e Monti

Italia e Slovenia

Un fine settimana all’insegna della natura a cavallo tra Italia e Slovenia.

Questo percorso motociclistico, dedicato a chi ama guidare la moto su strade dal grande impatto paesaggistico, vi condurrà alla scoperta delle Alpi Giulie e del Parco Nazionale del Triglav e delle meraviglie naturali alpine di questo stupendo angolo d’Europa.

Vi muoverete sulle strade di questa splendida region[...]

Terme Toscane

Toscana, Italia

Questa è una vacanza nel segno del relax, dove si coniugano realtà diverse ma simili: la pace dei bagni termali e l’armonia delle colline toscane insieme alla piacevolezza di un percorso motociclistico di assoluto rilievo, studiato per coniugarsi perfettamente con l’atmosfera rilassata di questa vacanza.
[...]

Le Vie del Chianti Doc

Toscana, Italia

In questo breve fine settimana avrete modo di muovervi lungo le famose strade del Chianti disseminato di borghi tipici, ognuno con strutture e panorami rimasti inalterati allo scorrere del tempo: costruzioni medievali, santuari, testimonianze storiche e artistiche sono sparse in ogni dove.

Conoscere il Chianti significa immergersi in questa atmosfera attraverso un percorso motociclistico sug[...]

Cotium

Italia e Francia

L’area delle Alpi Cozie ha un grande valore sia naturalistico che paesaggistico e può essere considerata a tutti gli effetti uno scrigno di biodiversità unico nel suo genere, ricco di opportunità di interesse storico, culturale ed enogastronomico.
In questo angolo occidentale del Piemonte, un territorio che offre scenari incantevoli e contesti unici, si snoda il percorso fuoristrada della vostra [...]

Bollicine Franciacorta

Italia, Lombardia

Franciacorta è un territorio, un vino e un metodo di produzione di una eccellenza vitivinicola italiana di assoluta qualità.

In questo Weekend IZONZO, avrete modo di approfondire la conoscenza di questa terra attraverso i suoi vini che degusterete presso due delle cantine più famose e interessanti della zona, Bellavista e La Montina; guide esperte vi accompagneranno nelle visite delle cantine e so[...]

Polvere di Toscana

Italia, Toscana

Questa breve vacanza motociclistica si snoda su un percorso realizzato tra gli splendidi paesaggi agresti toscani che rendono questa regione unica al mondo; gli sterrati si susseguiranno senza soluzione di continuità inframmezzati da tratti asfaltati per rendere questa vacanza piacevole e adatta a tutti.

Le colline curvose, i lunghi filari di cipressi, i vigneti e gli uliveti che vestono i poggi,[...]

Piemonte Divino

Italia, Piemonte

Langhe e Monferrato, due parole famose con un solo significato: eccellenza vitivinicola italiana a tutto tondo divenuta Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Questo è un weekend IZONZO all’insegna delle tradizioni agricole più profonde e storicamente radicate di questo territorio che hanno dato vita a un contesto sociale, rurale e a un tessuto economico unici nel loro genere e basati sulla cultura del vino.
[...]

Rosso Toscano

Italia, Toscana

Un weekend IZONO all’insegna della piacevolezza a tutto tondo; la Toscana vista attraverso le sue eccellenze vitivinicole raggiunte tramite uno dei percorsi motociclistici tra i più interessanti e piacevoli di sempre.

Vi muoverete nelle zone del Chianti Classico e del Brunello di Montalcino attraversando la campagna collinare più bella del mondo dove si trovano le icone del paesaggio toscano come[...]

Langhe, Roero e Monferrato

Italia, Piemonte

Quando raggiungerete le Langhe, il Roero e il Monferrato, paesaggi vitivinicoli che hanno ricevuto dall’Unesco il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità, rimarrete irrimediabilmente attratti dalla loro tradizione enogastronomica fatta di vini straordinari, magnifici tartufi, celebri ricette e sapori inconfondibili che solo qui avrete modo di assaporare in tutta la loro genuinità; l’anim[...]

i nostri partner

Un network di professionisti, tante opportunità per i nostri viaggiatori
Valigia dei Sogni Sas - Partita IVA 02914200130 - Licenza 38748/27.10.05 LC - REA SO 74357 - Direttore Tecnico Enrico Balestrieri - RC T Unipol Sai 17184022 - Fondo Garanzia: Fondo Vacanze Felici socio ordinario 514